Il laser per dermatologia e medicina estetica come pratica di salutogenesi. E ogni pelle può fare la sua scelta.
La salute è “uno stato di completo di benessere fisico, psichico e sociale”. Questa è la definizione che l’OMS scriveva nel 1948 e che le recenti ricerche nel campo delle neuroscienze stanno sempre più confermando.
L’interazione di questi tre diversi aspetti del benessere sono un ideale punto di riferimento per il professionista della medicina, soprattutto per alcune fondamentali azioni di prevenzione con l’ esplorazione dei messaggi che la pelle offre riguardo agli equilibri dell’organismo o della psiche, l’educazione alla cura e alla conoscenza dei messaggi che la pelle invia al paziente, le soluzione di inestetismi e patologie che possono diventare col tempo fenomeni rilevanti dal punto di vista sociale e psicologico. In questo processo di benessere e prevenzione, Deka supporta il medico nella sua attività laser terapiche quotidiane e nel suo percorso di crescita.
La versatilità di un dispositivo tecnologicamente avanzato, consente di ampliare gli approcci alla soluzione per il paziente, stimolandolo a una progressiva cura di sé sotto diversi aspetti. Chi si reca in uno studio dermatologico o all’interno di un centro di medicina estetica, parte da un problema che può essere anche disabilitante (dal punto di vista strettamente sanitario o più semplicemente sociale) per poi aprirsi spesso ad altre possibilità di intervento. In questo senso, il dermatologo ha spesso la funzione di accompagnare il paziente in un percorso di vera e propria rigenerazione, anche, come sempre più spesso accade, con la sinergia con altre figure quali lo psicologo ed il nutrizionista, perché la pelle è anche l’espressione di un insieme di fattori della persona. Se abbiamo già parlato dell’efficacia del sistema Moveo per quanto riguarda i casi più complessi legati all’epilazione, possiamo ora esplorare il ventaglio di possibilità offerte da questa tecnologia che viene declinata su 4 applicazioni dermatologiche per agire in totale sicurezza e rapidità di risultato.
La possibilità di sostituire in maniera semplice e immediata quattro manipoli di altissima efficacia, grazie al sistema di riconoscimento automatico, consente al medico di arricchire progressivamente il proprio set di soluzioni, valutando con estrema agilità i servizi da proporre (epilazione, vascolare, pigmetario e crono e foto-aging). Tutti dotati di puntale di zaffiro, capace di trasmettere l’energia sulla cute in maniera ottimale, i diversi innesti sono collegati al sistema di raffreddamento cutaneo e possono essere utilizzati modulando i diversi parametri con grande flessibilità.
Riguardo ai manipoli “standard”, la precisione e la personalizzazione di intervento sono, inoltre, assicurate dalla possibilità di selezionare spot che vanno da 2,4 fino a a 30 mm. Vediamo allora nel dettaglio quali sono le opzioni della tecnologia MOVEO da poter utilizzare, a seconda del tipo di target, con la sorgente laser Alessandrite o Nd:YAG.
Lesioni pigmentate benigne, eliminiamo le macchie dalla pelle
Le lesioni pigmentate benigne, tra le più frequenti lentigo solari ed efelidi, sono un problema estetico molto comune e talvolta possono procurare un certo disagio, soprattutto su viso, décolleté o mani.
Questi inestetismi possono portare anche ad un senso di disagio soprattutto in caso di macchie senili. Il dermatologo può offrire una soluzione, aiutando i pazienti a modulare gli effetti dell’invecchiamento, contrastando gli effetti del tempo in maniera progressiva. Moveo è lo strumento ideale per risolvere diversi inestetismi: macchie senili, macchie solari e migliorare al tempo stesso lo stato psico-fisico della persona.
Efficace su tutti i pigmenti, non solo della pelle
Un’altra fragilità estetica della pelle, percepita spesso come disabilitante dal punto di vista sociale, ma fortunatamente risolvibile, è quella volgarmente chiamata couperose o rosacea, dovuta a un’infiammazione cronica del microcircolo cutaneo che causa un’ipersensibilità a fattori di stress (ad esempio freddo o caldo) e fattori emotivi. Grazie al manipolo MOVEO VL (Vascular Lesion) del sistema Again by Deka, è possibile raggiungere le lesioni vascolari superficiali e diffuse con un’estrema precisione, anche nei casi in cui occorra focalizzarsi su aree più ridotte e con una velocità e tollerabilità di trattamento, caratteristiche apprezzate anche dal paziente.
Ringiovanimento cutaneo. La ricerca del giusto equilibrio fra biologia e tecnologia
Il paziente che voglia intraprendere un percorso di miglioramento della texture della pelle di sé può oggi contare su una recente novità del sistema Again by Deka. Il nuovo MOVEO SR (Skin Rejuvenation), utilizzato con la lunghezza d’onda 1.064 nm, produce ringiovanimento cutaneo attraverso neocollagenogenesi. La rigenerazione del tessuto cutaneo è un processo fisiologico che può essere attivato e sostenuto nel tempo. E’ fondamentale il ruolo del medico e la sua consulenza è quindi sempre un’esigenza sentita da chi si avvicina alle potenzialità delle tecnologie avanzate. Inoltre ai medici che scelgono la tecnologia di Again, DEKA, come per tutte le altre tecnologie di questa azienda italiana dall’esperienza ultratrentennale, offre un piano di formazione in loco, progettato sulle esigenze del team sanitario, che renderà esperti in poco tempo nell’accompagnamento del paziente verso il benessere integrato.